Chi sono

Sono consulente per il benessere organizzativo e corporate & career coach a indirizzo umanistico. I miei clienti sono:

  • imprese che vogliono creare un ambiente di lavoro favorevole per trarre il massimo dalle loro risorse umane;
  • lavoratori che desiderano creare una vita professionale ricca di soddisfazioni.

La mia visione è credere che il benessere negli ambienti di lavoro sia il volano per la crescita delle imprese e degli stessi lavoratori. Star bene al lavoro potenzia l’espressione delle risorse individuali che vengono messe a disposizione delle aziende, trasformando i lavoratori in contributori e creando valore.

La mia missione è aiutare aziende e lavoratori a creare sinergie per la massima espressione delle potenzialità individuali e d’impresa. Questa si fonda sulla convinzione che sia il datore di lavoro che il lavoratore hanno entrambi la responsabilità di creare un contesto di benessere lavorativo: il primo mettendo in essere tutte le azioni per creare un ambiente di lavoro favorevole, il secondo nel cercare l’allineamento tra i propri valori e quelli d’impresa, per rendere congruente il proprio percorso professionale dentro l’azienda.

I miei valori guida sono la filantropia e la centralità della persona, che si esprimono in azioni molto concrete di condivisione e coinvolgimento e che, attraverso l’impegno e l’allenamento, portano allo sviluppo della consapevolezza e del potenziale.

Il mio mantra è:

far crescere le persone fa crescere l'azienda

Ho maturato una lunga esperienza in ambito aziendale come direttore delle risorse umane e come consulente per imprese e istituzioni.
In tutto il mio percorso professionale ho indirizzato energie e competenze verso il migliorare i contesti lavorativi, intervenendo su aspetti organizzativi e relazionali e mettendo prioritariamente la persona al centro con tutte le sue potenzialità.
La mia formazione specialistica ha una base classico umanistica, espandendosi poi in diversi ambiti della psicologia, della sociologia e dell’antropologia.
Da una quindicina d’anni mi sono appassionata al coaching e mi sono formata dapprima in PNL, indirizzandomi poi al coaching umanistico, che si fonda sul recupero dei principali valori alla base di ogni civiltà per favorire l’autorealizzazione individuale in ogni ambito della vita, compreso il rapporto spesso complesso e difficile col mondo del lavoro. Da quando ho indirizzato la mia formazione verso il coaching umanistico ne ho fatto uno stile di vita sia personale che nelle relazioni, comprese quelle aziendali.
Come socia AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) aderisco alla carta dei valori dell’associazione e partecipo attivamente alle attività di formazione e ricerca.
Negli ultimi dieci anni della mia carriera in azienda come Direttore HR mi sono occupata di benessere organizzativo e di welfare aziendale, sensibilizzando i contesti per la realizzazione di piani pluriennali che rimettessero la persona al centro.
Nel 2019 ho pubblicato il libro “Umane Risorse. Come restare Umani sul Lavoro” (Cortina Editore), trattando alcuni temi del complicato mondo aziendale, rivolgendomi direttamente ai lavoratori e mantenendo lo sguardo sul fattore umano nelle imprese.

UMANE RISORSE: Come restare Umani sul Lavoro

Sei un lavoratore e non sai districarti nella aggrovigliata matassa delle dinamiche aziendali?
Ho scritto un manuale sulle risorse umane pensato proprio per te! Qui non si parla dei lavoratori, ma con i lavoratori. L’ho scritto rovesciando il punto di vista: parliamo di persone, non di risorse. Ho usato un linguaggio semplice, per riflettere sui temi principali della gestione delle persone, e l’ho reso leggero con brevi racconti d’impresa, che introducono a ogni singolo tema. Torniamo a mettere le persone al centro delle aziende!

Scrivimi

Se sei interessato ad una consulenza o ad un percorso di coaching, puoi contattarmi.




Torna su